giornata-mondiale-sulla-sicurezza-e-la-salute-al-lavoro-vertic

28 aprile 2016: Giornata Mondiale sulla sicurezza e la salute al lavoro

Ogni anno, dal 1996, la «cultura della sicurezza e la salute al lavoro» è celebrata in più di 100 paesi durante una giornata intera. Un momento dedicato ai lavoratori, impiegati, governi, ministeri, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), per ricordare l’importanza della prevenzione degli incidenti del lavoro e malattie professionali.

La sicurezza e la salute al lavoro in cifre

Le cifre dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (UIL) sono sconvolgenti. 2,2 milioni di lavoratori muoiono nel mondo ogni anno durante le ore di lavoro, ovvero 5.000 persone al giorno – 75% a causa di malattie professionali e 25% di decessi causati da un incidente.
Aldilà di questi incidenti e malattie mortali, circa 268 milioni d’incidenti del lavoro non mortali insorgono ogni anno, cosi come 160 milioni di nuovi casi di malattie professionali, seguiti da minimo 3 giorni di ferie consecutivi. Delle assenze che sarebbero stimate al 4% del PIL mondiale.

Analisi e conclusioni

Secondo le analisi e le stime dell’UIL, una delle ragioni dell’aumento di tali incidenti mortali è dovuta alla forte crescita dei paesi recentemente industrializzati. Uno sviluppo talmente rapido dei bisogni di personale, nell’industria o ancora nell’edilizia, che queste economie avrebbero delle difficoltà ad affrontare l’aumento degli incidenti mortali.
I paesi industrializzati, essi, sono meno toccati da questa problematica. Al contrario, il numero di decessi causati da una malattia professionale (esposizione a sostanze pericolose, malattie respiratorie, malattie circolatorie, …), è in aumento.

Azioni e raccomandazioni

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) lavora sull’analisi della salute sul lavoro per paese, con lo scopo di sostenere maggiormente i piani d’azione e politici nazionali eseguiti e di definire una base di servizi che, al minimo, devono essere forniti in prevenzione primaria.

VERTIC e ALPIC si associano a questo movimento e partecipano alla celebrazione della Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute al lavoro.
È importante ricordare che i nostri collaboratori sostengono i nostri valori ed il nostro savoir-faire. Motore della nostra attività, il loro benessere fisico e mentale resta la nostra priorità principale.

Retour en haut